Salta al contenuto
Rss



L’itinerario permette di conoscere la storia rurale di Cameri, quella spesso non documentata ma che è stata fino ai giorni nostri la colonna portante dell’identità del paese.

A chi può si consiglia di spostarsi da una cascina all’altra in bicicletta o anche a piedi, attraverso le numerose strade comunali ed interpoderali non asfaltate, per apprezzare completamente tutto ciò che la natura della nostra pianura può offrire.

Partendo da sud-est, dalla Strada Provinciale n° 2 Novara-Cameri, in direzione Cameri, appena dopo il ponte sul Torrente Terdoppio, si prenda la prima strada sterrata sulla destra verso la Cascina Bollini, dalla quale spostandoci verso nord ci si può recare a Cascina San Biagio e Cascina Ceppo.

Attraversata la Strada Statale n° 32 si prende la Strada Comunale dell’Argine fino a Cascina Argine e passando sotto il portone a fianco la Chiesa, ci si dirige a nord verso Cascina Codemonte.

Visitata quest’ultima si ridiscenda la collina verso la statale n° 32 e, dopo averla percorsa verso sud per circa 700 m, la si attraversi all’altezza con la strada sterrata per Cascina Rosa e Cascina Nuova.

Successivamente, si prenda la strada sterrata che porta verso Cascina Montimperiale e di seguito verso Cascina Imbrolo e Cascina Scagliano.

Da quest’ultima ci si diriga verso sud fino alla strada comunale del Ticino, fino alla strada sterrata appena prima della valle, verso Cascina Galdina e Cascina Bornago.

Ritornando verso la Strada del Ticino, si prosegue fino alla pista ciclabile del Parco del Ticino svoltando a destra appena prima della discesa verso la valle. Procedendo sulla ciclabile, si incontra Cascina Zaboina e poi si prosegue fino a Cascina Picchetta.

Uscendo dalla Cascina verso ovest, si percorre la Strada della Picchetta fino al bivio per Cascina Michelona. Si prosegua fino all’incrocio con la strada Provinciale n° 4 e ci si diriga verso Galliate. In prossimità del confine del paese si trova Cascina Sant’Agostino.

Ultima tappa è Cascina Margattino, da raggiungere dirigendosi verso Novara e prendendo una strada sterrata posta a sinistra della Provinciale n° 2 appena prima dello svincolo della Tangenziale Est di Novara






Inizio Pagina Comune di CAMERI (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Dante Alighieri, 25 - 28062 CAMERI (NO) - Italy
Tel. (+39)0321. 511611 - Fax (+39)0321.511650
Codice Fiscale: 00141730036 - Partita IVA: 00141730036
EMail: comune@comune.cameri.no.it
Posta Elettronica Certificata: comune.cameri.no@legalmail.it
Web: http://www.comune.cameri.no.it


|