Servizi erogati dall'ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e Protocollo

Competenze dell'ufficio

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è un punto d’incontro e dialogo tra il Comune ed il cittadino. E’ un servizio previsto dalla legge e voluto dall’Amministrazione comunale.

L’ U.R.P. rappresenta uno strumento di ascolto e comunicazione che permette al cittadino, attraverso una serie di informazioni, di accedere ai servizi pubblici.
E’ inoltre il punto di riferimento per avanzare proposte, suggerimenti e segnalazioni.

L’URP fornisce informazioni sui servizi offerti dal Comune e da altri enti tramite apposite schede informative e relativa modulistica, sugli orari e sedi degli uffici comunali, sulle iniziative culturali, sportive e sociali promosse o patrocinate dal Comune.

E’ possibile richiedere l’accesso agli atti amministrativi, la consultazione di bandi di concorso e delle offerte di lavoro provenienti dalle Agenzie Interinali, informazioni sul servizio di trasporto sociale effettuato dai volontari, nonché qualsiasi informazione inerente l’attività istituzionale dell’Ente.
Presso l’URP si possono presentare istanze per:

La concessione di contributi di carattere sociale (locazione, riscaldamento, assegno di maternità e nucleo famigliare numeroso, ecc.);
Bonus energia elettrica e gas;
Assegni di studio;
Borse di studio;
La partecipazione ai soggiorni estivi per minori, adulti e famiglie organizzati dal Consorzio Case di Vacanze dei Comuni Novaresi.

Si occupa della protocollazione e del flusso dei documenti all’interno dell’Ente e della spedizione della corrispondenza.

Servizi ai cittadini

Affittare Casa / Dare in affitto