Cascina Margattino

La Cascina, ormai del tutto disabitata collocata a sud del paese, è stata presumibilmente costruita nel 1877 e ha l'accesso ricavato nel lato rivolto a sud, lato in cui sono ubicati i locali di abitazione.

Vi si accede tramite un ampio portone, a destra del quale, in un'ancona, è dipinta una scena devozionale. La cascina ha pianta rettangolare e all'interno la grande corte è divisa in due da una manica di edificio. Attualmente è in stato di totale abbandono.

Sulla facciata, a destra del portone d'ingresso, è stata ricavata un'ancona profonda circa 30 cm, di forma ogivale e inserita in una cornice rettangolare contenente un dipinto rappresentante in alto la Madonna con il cuore trafitto da sette spade, in basso a destra San Francesco e a sinistra San Giuseppe, riconoscibile dal bastone fiorito che stringe i n mano.