Castello - resti

Indirizzo Piazza Dante Alighieri
Del vecchio castello di Cameri, menzionato in alcuni documenti già nell’anno 1000, attualmente non restano che alcuni fabbricati visibili sul lato nord della piazza. I muri esterni di questi edifici presentano un andamento planimetrico “arcuato”, caratteristica che è riconducibile alla loro possibile costruzione sulle fondamenta del vecchio castello.

Nel 1358, a seguito della vittoria di Galeazzo Visconti su Novara, venne distrutto insieme a tanti altri castelli del novarese. Tuttavia testimonianze successive ne documentano la presenza parziale.

L’attuale campanile potrebbe essere stato costruito sopra i resti del precedente che, in quanto “tozzo e basso”, poteva essere stato una delle torri del castello.