vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Cameri appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

Sport

La realtà sportiva di Cameri è caratterizzata sempre più dalla presenza attiva e dinamica di numerose società sportive, che offrono la possibilità a tutti i cittadini di svolgere attività sia individuali sia di squadra.

In questi anni l’Assessorato allo Sport ha attivato una stretta e proficua collaborazione con le società e le associazioni che operano nell’ambito sportivo, in particolare, sulle attività e le iniziative che vedono coinvolti bambini, ragazzi e giovani.

Obiettivo fondamentale dell’Assessorato allo Sport, è sicuramente quello di operare sul territorio attraverso una sana e corretta promozione dell’attività sportiva.

Educare allo Sport significa educare al rispetto delle regole e quindi educare al vivere civile.

L’educazione sportiva, intesa come cultura sportiva, può diventare inoltre fattore di integrazione multirazziale, di convivenza civile e solidarietà.

I valori dello Sport coincidono perfettamente con i valori della persona, è perciò fondamentale che l’attività sportiva, soprattutto tra i più giovani, venga vissuta come elemento di aggregazione, socializzazione, partecipazione, costanza, spirito di sacrificio e formazione.
OBIETTIVI

Incentivare la collaborazione tra scuola e organizzazioni sportive per valorizzare l’apporto educativo dello Sport
Favorire la mobilità sociale e culturale attraverso lo Sport
Armonizzare attività intellettuali e fisiche per una crescita equilibrata della persona nella sua interezza ed integrità
Prevenire il disagio negli adolescenti e giovani
Contrastare ogni forma di violenza e di doping

L’Assessorato allo Sport persegue i propri obiettivi attraverso contributi economici, organizzazione di manifestazioni, migliorie agli impianti sportivi e realizzazione di nuove strutture sportive.

I contributi per la promozione e la diffusione dello Sport nel settore giovanile, rappresentano indubbiamente uno strumento di supporto molto importante per le società sportive, formate nella maggior parte dei casi dall’entusiasmo dei genitori e dei simpatizzanti.

L’organizzazione di manifestazioni di carattere sportivo rappresentano un momento molto importante per tutte le discipline sportive, in particolare per quelle meno conosciute, in quanto viene data loro la possibilità di esprimere e promuovere al meglio la propria attività.
E’ proprio in questa direzione che l’Assessorato allo Sport si dirige, pianificando ed organizzando una serie di appuntamenti sportivi rivolti sia alla teoria sia alla pratica sportiva.

Le migliorie agli impianti sportivi rappresentano una priorità da conseguire, attraverso interventi che valorizzano e migliorino la fruibilità e il loro funzionamento.

La realizzazione di una nuova struttura sportiva polifunzionale è obiettivo dell’Amministrazione Comunale, in quanto è stata riscontrata la reale necessità di offrire ai cittadini nuovi spazi e maggiori servizi di natura sport

Palazzetti dello Sport

Centro Sportivo Sportcube

Nome Descrizione
Indirizzo Via Baracca 74
Telefono 0321.51.76.61
EMail info@sportcube.it
Web http://www.sportcube.it/