Cos'è
Presso la Sala Polivalente del Comune, alle ore 21:00 di venerdì 27 novembre, si terrà lo spettacolo “Casa, rossa casa. Dove i sogni diventano incubo”, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Lo spettacolo è a cura di Luca Machiacchini, autore di musiche e canzoni, con testo e regia di Antonio Zamberletti, a partire dall’idea di Marialuisa Reatti.
La serata sarà un’occasione importante per riflettere sul tema del femminicidio, un omicidio di genere diventato un fenomeno sociale che va oltre un asettico e impersonale numero di vittime aggiornato quasi ogni giorno. Il femminicidio è soprattutto una piaga che si dilata nel corso degli anni, dei secoli e che vede la donna nel ruolo di vittima designata.
Chiara, la protagonista immaginaria della storia, vive il suo dramma personale tra quelle mura domestiche che dovevano essere la rappresentazione di un sogno, e che invece diventano la personificazione di un incubo. La casa, dolce casa, consumato l’ultimo atto, diverrà soltanto una “Casa, rossa casa”.
Scritto con i moderni canoni del teatro narrazione e accompagnato da musiche e canzoni originali, “Casa, rossa casa” è la storia di una donna e quella, allo stesso tempo, di molte donne. Una storia che valica i confini del tempo, perché – grazie alle opere di svariati artisti, da Cezanne fino a Frida Kalo – inquadra in maniera inquietante l’omicidio di genere nel corso degli anni.