La TARI è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il gestore per conto del Comune di Cameri è il Consorzio Area Vasta Basso Novarese http://www.cbbn.it
Presupposto per l’applicazione del tributo è il possesso, l’occupazione o la detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
Soggetto attivo
Il tributo è applicato e riscosso dal comune nel cui territorio insiste, interamente o prevalentemente, la superficie degli immobili assoggettabili al tributo. Ai fini della prevalenza si considera l’intera superficie dell’immobile, anche se parte di essa sia esclusa o esente dal tributo.
Soggetto passivo
Il tributo è dovuto da coloro che a qualsiasi titolo (proprietà, usufrutto, comodato, locazione, uso, altro) occupano o detengano i locali e le aree scoperte con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che ne fanno uso permanente in comune.
L’applicazione della TARI è disciplinata dall’art. 1 commi 641-668 legge 147/2013 e successive modifiche ed integrazioni, dalle norme immediatamente operative del D.Lgs 3 aprile 2006 n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, nonché dalle disposizioni dettate dal DPR 158/1999, dalle disposizioni di cui al DL 6 marzo 2014 n. 16, convertito dalla legge n. 68 del 02 maggio 2014 e dal regolamento comunale.
Il verificarsi del presupposto per l’assoggettamento al tributo determina l’obbligo per il soggetto passivo di presentare apposita dichiarazione di inizio occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree soggette.
La dichiarazione deve essere presentata al Comune di Cameri compilando il modulo predisposto a disposizione nella sezione DOCUMENTI.
La dichiarazione deve essere sottoscritta, in via autografa o digitalmente a seconda della modalità di presentazione utilizzata dal contribuente:
In seguito alla presentazione della dichiarazione di iscrizione l’Ufficio Tributi consegnerà una ricevuta di avvenuta presentazione della dichiarazione.
Con delibera di Consiglio n. 5 del 29 Aprile 2024 sono state approvate le tariffe relative all'anno in corso.
entro 30 giorni dall'inizio dell'occupazione, detenzione, variazione o cessazione.
Con la ricevuta consegnata il cittadino potrà recarsi presso l’Ufficio Lavori Pubblici (previo appuntamento 0321511640-621) per il ritiro della fornitura dei contenitori e dei sacchetti per la raccolta differenziata e dell’ecologic card per l’accesso al Centro di Conferimento – Isola Ecologica sito in Via G. Matteotti e per il ritiro dei sacchetti e dei contenitori rotti nelle annualità successive.