Cos'è
Il 3 giugno di 500 anni fa fu completato dal pittore novarese Giovanni Angelo Canta il ciclo di affreschi all’interno dell’oratorio di San Rocco di Cameri. Mezzo millennio dopo, il pregio artistico dell’oratorio è diventato fulcro del convegno “500 anni di affreschi all’Oratorio di San Rocco”.
L’incontro si terrà sabato 11 ottobre presso la Biblioteca Civica a partire dalle ore 15:00 ed ospiterà come relatori il professor Nicolò Bergamaschi e il professor Franco Dessilani, con la moderazione di Federica Mingozzi e di Pietro Toscani. Concluderà l’incontro una visita guidata all’Oratorio di San Rocco.
Il convegno, a ingresso libero, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Parrocchia di San Michele Arcangelo.
Ospiti
Nicolò Bergamaschi è esperto in storia dell’arte, laureato all’Università degli studi di Milano e guida turistica, tra le sue pubblicazioni “Note ai margini di una mostra. Un caso di riuso pergamenaceo alla Biblioteca Civica di Varallo” scritto con Luca Di Palma. E stato relatore per il FAI su “Le guide del Sacro Monte di Varallo”.
Franco Dessilani è docente presso il Liceo Classico e Linguistico Statale “Carlo Alberto” di Novara. Si dedica alla ricerca d’archivio ed allo studio della storia novarese, con particolare riguardo a quella medievale, divulgandone i risultati attraverso conferenze e pubblicazioni. É, inoltre, segretario del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Storia della Chiesa Novarese, costituita presso l’Archivio Storico Diocesano di Novara e fa parte del Comitato di Redazione della rivista “Novarien.”. Tiene abitualmente lezioni su temi di storia novarese, vercellese e valsesiana presso le Università della Terza Età di Borgosesia, Borgomanero e Novara.