Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Anno 2023

Data di pubblicazione:

21 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Nei prossimi mesi il Comune di Cameri sarà coinvolto nel “Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Anno 2023”: in questa rilevazione censuaria non verrà coinvolta tutta la popolazione residente nel Comune ma solo un campione, stabilito direttamente dall’Istat.
Le famiglie coinvolte riceveranno via posta, a partire dalla fine di settembre 2023, una lettera a firma del Presidente dell’ISTAT ed un pieghevole informativo: la lettera fornisce le CREDENZIALI di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti; il pieghevole contiene altre informazioni utili sul Censimento.La rilevazione partirà il 2 ottobre 2023: tutte le risposte ai quesiti del questionario dovranno fare riferimento alla data del 1° ottobre 2023 (ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso).
Le famiglie che non compileranno il questionario online o che lo faranno in maniera incompleta riceveranno promemoria dall’ISTAT già a partire dalla seconda metà di ottobre 2023.È possibile compilare il questionario online fino all’ 11 dicembre 2023.
Dal 12 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
– contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista
– visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia
– intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione.
La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2023.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge: in caso di mancata risposta, verrà erogata una sanzione da parte di ISTAT.

Il calendario della rilevazione

• 2 ottobre – 12 dicembre 2023le famiglie compilano il questionario online
  • 7 novembre – 22 dicembre 2023: in questo periodo le famiglie che non hanno ancora risposto ricevono un promemoria dall’Istat e sono contattate per telefono dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore

Per maggiori approfondimenti si rimanda al video qui di seguito riportato ed al sito dell’ISTAT, di cui al link seguente.

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024, 15:46