Raccolta differenziata

Servizio attivo

servizi di raccolta domiciliare servizi di raccolta presso centro di conferimento servizi di raccolta a chiamata rilascio per nuovi residenti o duplicato ecocard altri servizi specifici

Cittadini e Imprese residenti nel Comune di Cameri

Descrizione

La raccolta differenziata dei rifiuti è un servizio che il Comune di Cameri ha attivato ormai da diversi anni.
Il servizio stesso, ha subito diversi cambiamenti ed evoluzioni che, attraverso la realizzazione dell’Area Ecologica di via Matteotti presso la discarica di inerti “Ex Cava Novarese” (per la raccolta di ferro, legno, mobili, frigoriferi, rifiuti ingombranti ecc.), l’attivazione del servizio di raccolta differenziata porta-a-porta dei vari tipi di rifiuti domestici (umido, secco, vetro, alluminio, banda stagnata, carta e plastica) e la distribuzione dei materiali per la raccolta differenziata per i possessore dell’ ecocard.

I materiali da raccogliere in modo differenziato sono:
– rifiuti organici (umido): Lunedì e Venerdì – contenitori marroni (singoli o condominiali)
– vetro, allumino e banda stagnata: Lunedì – contenitori azzurri (singoli o condominiali)
– carta e tetrapack (contenitori del latte, succhi di frutta ecc.): Mercoledì – ecobox
– rifiuti solidi urbani (secco): Mercoledì – sacchi (neri/grigi)
– plastica: Venerdì – sacchi gialli (trasparenti)

La gestione della raccolta porta-a-porta è effettuata e controllata dal Consorzio AREA VASTA  BASSO NOVARESE, con sede in Novara via Socrate n. 1A – 28100 Novara al quale bisogna rivolgersi attraverso il numero verde 800910902 per ogni comunicazione di eventuali disservizi.
Gli operatori del Consorzio AREA VASTA  BASSO NOVARESE, a causa di numerosi e continui problemi relativi allo svuotamento dei contenitori utilizzati per la raccolta differenziata, svuoteranno solo i contenitori consortili che, così come i sacchetti del secco e della plastica, vanno esposti prima delle ore 6,00 del giorno di raccolta.

La sostituzione dei contenitori consortili (danneggiati o smarriti) avviene presso il Magazzino Comunale sito in Strada in Valle, 2 secondo il calendario programmato annualmente.
Per i nuovi residenti la consegna dei contenitori, dei materiali occorrenti per la raccolta differenziata e della tessera ecocard avviene presso l’Ufficio Tecnico Area Lavori Pubblici e Patrimonio dopo la presentazione della denuncia per il pagamento della Tassa Rifiuti all’ Ufficio Tributi.
La tessera  ECOCARD viene consegnata la prima volta gratuitamente, per i duplicati di smarrimento dovrà essere pagata la somma di € 10,00 con il PagoPA (piattaforma PagoPA, pagamento spontaneo, servizi: ecocard) e ritirarla presso l’Ufficio Tecnico Area Lavori Pubblici e Patrimonio consegnando copia del pagamento.
La tessera ECOCARD può essere utilizzata anche per accedere all’area di sgambamento dei cani di via Dosso.
Scaricando Junker, la app gratuita che ti aiuta in modo semplice, l’utente potrà reperire tutte le informazioni necessarie  del Comune di Cameri: giorni di passaggio, orari recupero festività, calendari distribuzione dei materiali necessari per la raccolta differenziata, orari di apertura isola ecologica.
Per accedere all’isola ecologica di Via Matteotti è necessario essere residenti nel Comune di Cameri ed essere in possesso dell’ECOCARD. la piattaforma ecologica è un punto di raccolta autorizzato, dove i cittadini possono portare i rifiuti differenziati che non sono raccolti a domicilio. Prima di accedere all’isola ecologica prendere visione del Regolamento di utilizzo sia per utenze domestiche che per utenze non domestiche.

Il Comune di Cameri, grazie al risparmio sui costi di smaltimento dei rifiuti, fornisce a tutte le famiglie residenti il fabbisogno annuo di sacchetti per la raccolta dell’umido e della plastica. La distribuzione avviene una volta l’anno secondo giorni e orari comunicati con avvisi alla cittadinanza o consultando la app Junker.  Per maggiori quantitativi, oltre il fabbisogno annuale, ogni famiglia dovrà provvedere acquistando i sacchetti autonomamente.

per accedere all'isola ecologica si dovrà essere in possesso dell'ecocard

Cosa serve

spirito civico ed osservare tutte le indicazioni fornite dal gestore del servizio e tanta buona volontà

Cosa si ottiene

Recuperare risorse dai rifiuti ottenendo così risparmio di materie prime e riduzione della quantità di rifiuti da smaltire, evitare la dispersione incontrollata nell'ambiente di rifiuti contenenti sostanze tossiche che possono costituire un pericolo per l'uomo.

calendario annuale

CDS_CAMERI-2024

pdf - 1374 kb

pdf - 372 kb

FESTIVITA_CAMERI

pdf - 537 kb

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile

area lavori pubblici e patrimonio

lavori pubblici e patrimonio

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 30/05/2024, 09:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!