Persone maggiorenni residenti nel Comune di Cameri
Dal 13 dicembre 2017 il Comune di Cameri emette la carta d’identità esclusivamente in formato elettronico (CIE): il Comune invierà telematicamente al Ministero dell’Interno la richiesta di emissione della tua C.I.E., che ti verrà recapitata direttamente all’indirizzo da te indicato (quello di residenza, di lavoro, ecc).
Comune di Cameri
Per la richiesta di una nuova CIE puoi :
Per il rilascio della CIE devi recarti allo sportello con:
A Cameri sono presenti due cabine fotografiche:
Carta di identità elettronica
La carta di identità puoi essere rinnovata a partire dai sei mesi antecedenti la scedenza.
Da lunedì 19 settembre 2022 è operativo il nuovo regime di scadenza delle carte d’identità elettroniche per effetto di un intervento legislativo al fine di armonizzare il periodo di validità del documento elettronico con le disposizioni contenute nell’art. 4 del Regolamento UE 2019/1157.
Le novità che riguardano le carte d’identità elettroniche emesse dal 19 settembre 2022 sono le seguenti:
1. persona maggiorenne: la scadenza coincide con la data del compleanno dell’anno immediatamente anteriore (e NON dell’anno immediatamente successivo come avveniva in precedenza) al termine dei dieci anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione; in questo modo il documento avrà sempre una durata non superiore ai 10 anni, così come previsto dal primo comma dell’articolo 4 del Regolamento UE;
Esempio: Rossi Mario nato il 15 marzo 1988, carta d’identità rilasciata il 19 settembre 2022, data di scadenza 15 marzo 2032;
Bianchi Paolo, nato il 23 ottobre 1990, carta d’identità rilasciata il 10 agosto 2022, data di scadenza 23 ottobre 2031;
2. impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali: in tal caso, è previsto il rilascio di una carta d’identità elettronica con validità limitata ad un anno; qualora l’impossibilità sia permanente, la scadenza sarà decennale (in caso di persona maggiorenne) e sarà determinata come indicato nel punto precedente.
Non cambia nulla invece per i minorenni per cui la scadenza della carta d’identità resta fissata al giorno del compleanno dell’anno immediatamente successivo al termine, rispettivamente, dei 5 (cinque) anni di validità del documento (per minori di età superiore a 3 anni) oppure dei 3 (tre) anni per i minori fino a terzo anno di età.
Ecco due esempi: Rossi Mattia nato il 20 giugno 2015, carta d’identità rilasciata il 19 settembre 2022 – data di scadenza: 20 giugno 2028; Rossi Martina nata il 5 agosto 2020 - carta d’identità rilasciata il 19 settembre 2022 – data di scadenza 5 agosto 2026.
Puoi anche chiedere che lo IUV ti venga inviato via email prima di recarti allo sportello: in tal modo potrai pagare in anticipo secondo una delle modalità previste dal sistema PagoPA (PSP, home bankig, ecc), per poi portare allo sportello la ricevuta di avvenuto pagamento.
* di cui € 16,79 a favore del Ministero (costo di produzione e spedizione)
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.