Carta d'Identità

Servizio attivo

Rilascio carta di identità elettronica (CIE)


A chi è rivolto

Persone maggiorenni residenti nel Comune di Cameri

Descrizione

Dal 13 dicembre 2017 il Comune di Cameri emette la carta d’identità esclusivamente in formato elettronico (CIE): il Comune invierà telematicamente al Ministero dell’Interno la richiesta di emissione della tua C.I.E., che ti verrà recapitata direttamente all’indirizzo da te indicato (quello di residenza, di lavoro, ecc). 

 

Copertura geografica

Comune di Cameri

Come fare

Per la richiesta di una nuova CIE puoi :

  • effettuare una prenotazione attraverso lo Sportello Virtuale (vedi link di seguito riportato)
  • recarti allo sportello senza appuntamento: in tal caso, però, dovrai attendere pazientemente il tuo turno

Cosa serve

Per il rilascio della CIE devi recarti allo sportello con:

  1. la vecchia carta di identità; in caso di furto o smarrimento, devi preventivamente sporgere denuncia c/o il Comando dei Carabinieri;
  2. una fotografia formato tessera che rispetti le caratteristiche stabilite dal Ministero dell’Interno con Circolare n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5 dicembre 2005 “Indicazioni per le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per i documenti d'identità” (vedi allegato); per ragioni di sicurezza informatica NON E’ POSSIBILE portare la fotografia su supporto digitale, ma puoi inviarla via email/pec qualche giorno prima di presentarsi allo sportello, per consentirne la corretta protocollazione ed archiviazione;
  3. la tessera sanitaria.

A Cameri sono presenti due cabine fotografiche:

  • alla Coop in Via Ugo Foscolo n. 32, negli orari di apertura
  • nell’androne dell’edificio comunale di via Novara n. 47, accessibile dalle ore 8,00 alle ore 18,00

 

 

Cosa si ottiene

Carta di identità elettronica

Tempi e scadenze

La carta di identità puoi essere rinnovata a partire dai sei mesi antecedenti la scedenza.

Da lunedì 19 settembre 2022 è operativo il nuovo regime di scadenza delle carte d’identità elettroniche per effetto di un intervento legislativo al fine di armonizzare il periodo di validità del documento elettronico con le disposizioni contenute nell’art. 4 del Regolamento UE 2019/1157.

Le novità che riguardano le carte d’identità elettroniche emesse dal 19 settembre 2022 sono le seguenti:

1. persona maggiorenne: la scadenza coincide con la data del compleanno dell’anno immediatamente anteriore (e NON dell’anno immediatamente successivo come avveniva in precedenza) al termine dei dieci anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione; in questo modo il documento avrà sempre una durata non superiore ai 10 anni, così come previsto dal primo comma dell’articolo 4 del Regolamento UE;

Esempio: Rossi Mario nato il 15 marzo 1988, carta d’identità rilasciata il 19 settembre 2022, data di scadenza 15 marzo 2032;

Bianchi Paolo, nato il 23 ottobre 1990, carta d’identità rilasciata il 10 agosto 2022, data di scadenza 23 ottobre 2031;

2. impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali: in tal caso, è previsto il rilascio di una carta d’identità elettronica con validità limitata ad un anno; qualora l’impossibilità sia permanente, la scadenza sarà decennale (in caso di persona maggiorenne) e sarà determinata come indicato nel punto precedente.

Non cambia nulla invece per i minorenni per cui la scadenza della carta d’identità resta fissata al giorno del compleanno dell’anno immediatamente successivo al termine, rispettivamente, dei 5 (cinque) anni di validità del documento (per minori di età superiore a 3 anni) oppure dei 3 (tre) anni per i minori fino a terzo anno di età.

Ecco due esempi: Rossi Mattia nato il 20 giugno 2015, carta d’identità rilasciata il 19 settembre 2022 – data di scadenza: 20 giugno 2028; Rossi Martina nata il 5 agosto 2020 - carta d’identità rilasciata il 19 settembre 2022 – data di scadenza 5 agosto 2026.

 

Quanto costa

Il costo per il rilascio della C.I.E. è di euro 20,00 * per una singola emissione e di euro 18,00 * per ogni documento successivo al primo in caso di contestuale richiesta da parte di più componenti di uno stesso nucleo famigliare.
Allo sportello puoi pagare con bancomat/carta di credito; se preferisci il pagamento in contanti, dovrai recarti con la stampa dell'Identificativo Univoco di Versamento (IUV), consegnato dall’operatore comunale, presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP, ad esempio: il tabaccaio situato accanto al Comune) ove potrai pagare in contanti (previa una piccola commissione), portando poi allo sportello la ricevuta di avvenuto pagamento.

Puoi anche chiedere che lo IUV ti venga inviato via email prima di recarti allo sportello: in tal modo potrai pagare in anticipo secondo una delle modalità previste dal sistema PagoPA (PSP, home bankig, ecc), per poi portare allo sportello la ricevuta di avvenuto pagamento.

* di cui € 16,79 a favore del Ministero (costo di produzione e spedizione)

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Fotografie

jpeg - 328 kb

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/05/2024, 12:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona