L´asilo nido è un servizio con finalità sociali ed educative per la prima infanzia. Offre ai bambini un ambiente educativo centrato sull´accudimento e la cura, volto alla promozione di un equilibrato sviluppo psico-fisico e alla socializzazione.
E' rivolto ai genitori che vogliono iscrivere i figli (dai tre mesi ai tre anni di età) all'Asilo Nido.
Il servizio Asilo Nido è un servizio di tipo diurno che accoglie le bambine e i bambini, entro i tre anni di età, e concorre con le famiglie al loro accudimento, socializzazione, educazione, promuovendone il benessere e lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze. Il servizio viene garantito nel rispetto della normativa nazionale e regionale di riferimento.
La graduatoria e l’eventuale lista d’attesa viene elaborata in base ai seguenti criteri di priorità e all’assegnazione dei relativi punteggi:
I punteggi sono cumulabili e verranno attribuiti sulla base della documentazione allegata alla domanda di iscrizione. I criteri devono essere posseduti alla data della pubblicazione del Bando. L’Ufficio competente si riserva di procedere agli accertamenti del caso in materia di autocertificazioni.
Si ottiene l’inserimento del figlio nella graduatoria di accesso all’Asilo Nido Comunale, consultabile sul sito.
La comunicazione della conferma dell’ammissione del bambino sarà effettuata tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornita in fase di iscrizione e successivamente sarà necessario completare la documentazione con:
Asilo nido Comunale "Prof. Piero Fornara" - Piazza Don Cleto Valli, 2
Compila il modulo presente nella sezione Accedi al servizio
Nel caso che si rientri nelle varie tipologie indicate nella descrizione estesa, bisogna essere in possesso della documentazione attestante i requisiti in possesso; come:
L'esito della possibile immissione in graduatoria.
La domanda deve essere presentata dal giorno 26 marzo 2025 entro il 29 aprile 2025.
Da questo giorno è possibile effettuare l'iscrizione
Da questo giorno non è più possibile richiedere l'iscrizione
Conferma dell'iscrizione a seguito del risultato della graduatoria
La fase di iscrizione non prevede costi.
In caso si desideri confermare la graduatoria di iscrizione è necessario pagare la quota di € 100,00.
La retta mensile viene definita in base al "Disciplina generale delle tariffe dei servizi Socio-Educativi per la prima infanzia e per il servizio di mensa scolastica".
I figli per essere iscritti devono avere un'età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
Hanno la priorità i seguenti casi:
Per compilare la domanda clicca il bottone qui sotto
Il servizio è disponibile online e gestito dall'ufficio servizi scolastici - istruzione