È una vicenda di riscatto e passione quella di Alfonsina Morini in Strada, la prima donna che ha partecipato al Giro d’Italia esattamente un secolo fa, nel 1924. La sua avventura sarà ripercorsa giovedì 21 novembre 2024 a Cameri, alle ore 21 in Sala Polivalente (piazza Dante), nello spettacolo “Alfonsina, corridora” di Teatro al Quadrato, con Maria Giulia Campioli, e canzoni e musiche originali della band “Tupamaros”.
La serata, a ingresso libero, è realizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione Pedala Diritto ASD, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Durante la serata il Gomitolo di Cameri omaggerà le donne presenti con le sue creazioni.
“Alfonsina, corridora” racconta la storia della ciclista Alfonsina Morini Strada, la prima donna a correre nel 1924 il giro d’Italia. All’epoca il ciclismo era uno sport prettamente maschile e le donne che lo praticavano, oltre a essere molto rare, erano spesso oggetto di discriminazioni, scherno, derisione e aspra critica sociale. Lo spettacolo utilizza i linguaggi artistici del teatro, della musica dal vivo, e delle video proiezioni per raccontare una storia di riscatto e passione, di emancipazione e coraggio. Nel Regno d’Italia di inizio ‘900, Alfonsina apre la strada alle donne nello sport più epico ed eroico di tutti i tempi e conquista, tappa dopo tappa, la sua libertà e l’affetto popolare.