Spostarsi la sera in maniera autonoma, ad esempio per andare a teatro, in una fascia oraria non servita da mezzi pubblici, non è un’azione scontata per tutti. A partire da novembre e per tutta la stagione di prosa 2024/25 del Teatro Faraggiana, tuttavia, ciò sarà possibile grazie al progetto “Teatrobus”, che offrirà gratuitamente ai cameresi una linea dedicata per assistere agli spettacoli. La presenza a bordo di un operatore del Teatro trasformerà il viaggio in un’estensione dell’esperienza teatrale, grazie a momenti di intrattenimento e riflessione.
Teatrobus è un’iniziativa di Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana e di Sun spa realizzata con il sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Novarese ef e la collaborazione del Comune di Cameri e dei Comuni di Vespolate, Nibbiola e Romentino.
La linea camerese del Teatrobus parte da Cameri, nelle serate degli spettacoli, presso la fermata Sun n. 419 (in piazza Dante) alle ore 20:10; passando da Veveri (fermata n. 126 in via Verbano, ore 20:20) arriverà al Teatro Faraggiana alle ore 20:30 (fermata n. 009 – corso Garibaldi 15 – capolinea). Per il ritorno, la partenza sarà dalla fermata 009 di corso Garibaldi 15 prevista indicativamente tra le 22:30 e le 23:15, a seconda della durata dello spettacolo.
Per utilizzare il Teatrobus, e per tutte le informazioni, è possibile contattare il Teatro all’e-mail info@teatrofaraggiana.it o al numero di telefono 0321.1581721 (da lunedì a venerdì, dalle ore 17 alle ore 19).
Il Comune di Cameri e il Teatro Faraggiana collaborano anche all’iniziativa del Bigliettosospeso: il Teatro mette a disposizione dei cameresi alcuni biglietti gratuiti, che saranno assegnati attraverso il Comune a persone in difficoltà economiche ma che hanno tanta “voglia di teatro”. Per tutte le informazioni e per proporsi come fruitori dei biglietti è possibile contattare la Segreteria del Comune di Cameri (e-mail segreteria@comune.cameri.no.it; tel. 0321511643 oppure 0321511650).