Leva
UFFICIO
L’Area Demografico – Statistica è composta da diversi Uffici, il cui compito è quello di svolgere funzioni fondamentali per la cittadinanza e la corretta gestione dei dati della popolazione del Comune.
Le funzioni dell’Ufficio Anagrafe sono di competenza statale ed esercitate dal Sindaco – in qualità di Ufficiale di anagrafe – o da altro dipendente delegato. I servizi offerti mirano a garantire la corretta registrazione di tutti i dati della popolazione, emettendo documenti di riconoscimento validi indispensabili per l’accesso agli altri servizi offerti alla cittadinanza.
Le funzioni dell’Ufficio di Stato Civile sono di competenza del Sindaco, o di altro dipendente da lui delegato. I servizi offerti sono mirati alla gestione dell’insieme di informazioni che definiscono la posizione giuridica di ogni persona, da cui è possibile determinare i rispettivi diritti e doveri.
L’Ufficio Elettorale opera per garantire a tutti i cittadini l’esercizio del diritto fondamentale di voto, predisponendo e coordinando tutte le attività necessarie. In particolare, si occupa di mantenere aggiornate, effettuando le revisioni periodiche previste dalla legge, le liste elettorali e gli albi di coloro che possono svolgere la funzione di Presidente di seggio e di Giudice Popolare.
L’Area si occupa di svolgere tutte le funzioni associate al servizio di leva militare, assicurandosi una corretta tenuta e compilazione della lista dei cittadini maschi, residenti nel Comune, che potrebbero essere chiamati a prestare servizio, rilasciando i relativi certificati.
L’Area ha inoltre il compito di svolgere periodicamente indagini statistiche della popolazione del Comune, per garantire il corretto esercizio di tutte le funzioni di sua competenza e del regolare aggiornamento di tutti i registri.
Responsabile
CB
Tutte le persone che fanno parte:
PALAZZO
Ultimo aggiornamento: 24/07/2025, 08:56