Bonus energia

Servizio attivo

Misura per ridurre i costi della fornitura di energia elettrica per le famiglie in cui è presente un soggetto che si trova in condizioni di disagio fisico


A chi è rivolto

A tutte le persone affette da grave malattia o ai nuclei familiari presso cui vive un soggetto in condizioni di disagio fisico che necessitano di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.

Descrizione

Attraverso il servizio si offre supporto a tutte le persone o ai nuclei familiari che, a causa di forme di disagio fisico o gravi malattie, devono necessariamente ricorrere ad apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita, che inevitabilmente comportano una maggiore spesa per la fornitura di energia elettrica. Per aiutare a sostenere tale spesa, il Comune di Cameri ha istituito un bonus dedicato.

Per usufruire del bonus non è richiesta la presentazione dell’ISEE, essendo un servizio a cui è possibile accedere indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente.

Copertura geografica

Territorio del Comune di Cameri.

Come fare

Compilare il modulo dedicato, a cui allegare tutta la documentazione richiesta, da consegnare all'Ufficio competente secondo una delle seguenti modalità:

  • per email all'indirizzo urp@comune.cameri.no.it
  • cartaceo, presentandoti allo sportello duranti gli orari di apertura.

Cosa serve

Presentando domanda per accedere al bonus, occorre fornire la seguente documentazione:

  • il modulo compilato, in cui occorre indicare anche alcune informazioni relative alla bolletta:
    • codice POD (identificativo del punto di consegna dell’energia), che inizia con IT e seguito da lettere e numeri, che identifica in modo certo il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale (il codice non cambia anche se si cambia fornitore)
    • la potenza impegnata o disponibile della fornitura
  • un certificato ASL che attesti:
    • la situazione di grave condizione di salute
    • la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale
    • il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero
    • l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata
  • il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato (se diverso dal richiedente).

Cosa si ottiene

Accesso al bonus per la riduzione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica.

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento.

A seguito della richiesta, il Comune provvede alla verifica dei requisiti e alla gestione delle fasi successive, coordinandosi con gli operatori competenti di SGAte.

Al termine della procedura, se la domanda soddisfa tutti i requisiti necessari, verrà applicato il bonus direttamente sulla bolletta del richiedente, generalmente entro 2 mesi dalla presentazione della domanda.

60 giorni

Applicazione bonus

Se la domanda rispetta tutti i requisiti necessari, il bonus viene attivato entro 2 mesi dalla data di presentazione della richiesta

Vincoli

Non è possibile utilizzare altre forme di certificazione delle situazioni invalidanti, quali ad esempio i certificati di invalidità civile.

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti all'Ufficio competente

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/07/2025, 12:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona