La Legge n. 35 del 4 aprile 2012 ha introdotto nuove disposizioni in materia di cambio indirizzo nel territorio comunale con decorrenza 9.5.2012. La dichiarazione con cui il cittadino richiede il cambio d’indirizzo nell’ambito del territorio comunale deve essere resa compilando apposito modulistica disponibile:
– presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe durante l’orario di apertura al pubblico;
– sul sito Internet del Comune di Cameri.
1. con raccomandata al seguente indirizzo:
Comune di Cameri
Ufficio Anagrafe
Piazza Dante n. 25
28062 – Cameri (NO)
2. a mezzo fax
3. via telematica, Mail o PEC
Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di STATO NON APPARTENENTE ALL'UNIONE EUROPEA deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A).
Il cittadino di STATO APPARTENENTE ALL'UNIONE EUROPEA deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B).
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
Il cambio indirizzo decorre dalla data di presentazione della domanda all’Ufficio Anagrafe con una delle modalità sopra indicate.
Entro due giorni lavorativi dalla data della richiesta di cambio indirizzo l’Ufficio Anagrafe provvede a registrare le variazioni da esso conseguenti.
Nei 45 giorni successivi alla dichiarazione di cambio indirizzo l’Ufficio Anagrafe può disporre gli accertamenti per la verifica della dimora abituale.
Entro lo stesso termine deve provvedere all’eventuale rigetto dell’istanza.