Tributi
UFFICIO
La TARI è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il gestore per conto del Comune di Cameri è il Consorzio Area Vasta Basso Novarese.
Il tributo si applica in caso di possesso, occupazione o detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, da cui deriva la produzione di produrre rifiuti urbani e assimilati.
Il tributo è applicato e riscosso dal comune nel cui territorio insiste, interamente o prevalentemente, la superficie degli immobili assoggettabili al tributo. Ai fini della prevalenza si considera l’intera superficie dell’immobile, anche se parte di essa sia esclusa o esente dal tributo.
Il tributo è dovuto da coloro che a qualsiasi titolo (proprietà, usufrutto, comodato, locazione, uso, altro) occupano o detengano i locali e le aree scoperte con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che ne fanno uso permanente in comune.
La TARI (Tassa Rifiuti) è stata istituita a decorrere dal 1° gennaio 2014 quale componente dell’Imposta Unica Comunale (I.U.C.).
É destinata a finanziare e coprire i costi del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e di tutti i servizi di igiene urbana.
Le norme che disciplinano l’applicazione della tassa sono contenute nella Legge n. 147/2013 e nel Regolamento comunale.
Comune di Cameri
Occorre presentare apposta dichiarazione di inizio occupazione, detenzione o possesso dei locali o delle aree per cui si è soggetti al pagamento del tributo.
Per presentare la dichiarazione occorre scaricare e compilare l'apposito modulo presente nella sezione documenti, inviandolo in seguito all'indirizzo email dell'Ufficio Tributi, indicato nella sezione contatti.
La dichiarazione deve essere sottoscritta, in via autografa o digitalmente, a seconda della modalità di presentazione utilizzata dal contribuente:
Sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche, la dichiarazione deve contenere i riferimenti catastali degli immobili occupati con l'indicazione dei mq.
Ricevuta di avvenuta presentazione della dichiarazione.
Il pagamento avviene in due rate:
Entro 30 giorni dall'inizio dell'occupazione, detenzione, variazione o cessazione.
Data entro cui deve essere effettuato il pagamento della prima rata.
Data entro cui deve essere effettuato il pagamento della seconda rata.
Con la ricevuta consegnata potrai recarsi presso l’Ufficio Lavori Pubblici (previo appuntamento) per il ritiro della fornitura dei contenitori e dei sacchetti per la raccolta differenziata e dell’ecologic card per l’accesso al Centro di Conferimento – Isola Ecologica sito in Via G. Matteotti e per il ritiro dei sacchetti e dei contenitori rotti nelle annualità successive.
L'importo da pagare e il pagamento sono verificabili e disponibili nel Portale del contribuente.
L'importo della TARI e il suo pagamento sono disponibili online
Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti all'Ufficio competente
UFFICIO
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti allo sportello
Formato PDF (0.25 MB)
Formato PDF (0.37 MB)
Formato PDF (0.24 MB)
Formato PDF (0.17 MB)
Formato PDF (0.17 MB)
Formato PDF (0.18 MB)
Formato PDF (0.3 MB)
Formato PDF (0.25 MB)
Formato PDF (0.05 MB)
UFFICIO
TELEFONO
TELEFONO