TARI - Richiesta Rateizzazione

Servizio attivo

Richiesta rateizzazione TARI più annualità


A chi è rivolto

Agli utenti che hanno un debito TARI per annualità pregresse.

Descrizione

La TARI (Tassa Rifiuti) è stata istituita a decorrere dal 1° gennaio 2014 quale componente dell’Imposta Unica Comunale (I.U.C.). É destinata a finanziare e coprire i costi del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e di tutti i servizi di igiene urbana.

Ai debitori di somme certe, liquide ed esigibili il funzionario responsabile dell’entrata, su specifica domanda dell’interessato e prima della procedura di esecuzione, può concedere dilazione di pagamento nel rispetto delle seguenti regole e richiamando gli scaglioni definiti dalla legge 160/2019:

  • Fino a € 500,00: massimo 4 rate mensili
  • Da € 500,01 a € 3.000,00: da 5 a 12 rate mensili
  • Da € 3.000,01 a € 6.000,00: da 13 a 24 rate mensili
  • Oltre € 6.000,01: da 25 a 36 rate mensili

In caso di importi che superino i 5.000,00 euro il funzionario responsabile dell’entrata deve chiedere presentazione di apposita garanzia fornita da istituti bancari o altri soggetti autorizzati, sulla base dell’importo dilazionato che deve essere consegnata contestualmente alla sottoscrizione del provvedimento di rateizzazione.

Il contribuente deve firmare per accettazione il provvedimento di rateizzazione emesso dal responsabile dell’entrata competente e deve impegnarsi a versare le somme dovute, secondo le indicazioni contenute nel suddetto piano, entro l’ultimo giorno di scadenza di ciascuna rata. In caso di mancato pagamento di una rata, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione e l’intero importo non ancora pagato è immediatamente riscuotibile in unica soluzione.
Sulle somme il cui pagamento è stato rateizzato, a partire dalla dodicesima rata, si applicano gli interessi come previsto dall’art. 22 del presente regolamento. L’ammontare degli interessi dovuti è determinato nel provvedimento con il quale viene accordata la prolungata rateazione dell’imposta ed è riscosso unitamente all’imposta alle scadenze stabilite.

Copertura geografica

Comune di Cameri

Come fare

La richiesta di rateizzazione deve essere presentata al Comune compilando il modulo predisposto a disposizione nella sezione documenti.

Cosa serve

In caso di invio tramite e-mail ordinaria/PEC è necessario allegare un documento di identità del dichiarante al modulo di domanda, che deve essere compilato e firmati digitalmente (in assenza di firma digitale si può procedere con firma autografa).

In caso di presentazione della richiesta tramite lo sportello fisico è necessario possedere:

  • documento di riconoscimento
  • modulo di richiesta Rateizzazione - TARI

Cosa si ottiene

Piano di rateizzazione con relativi modelli pagoPA per effettuare i versamenti rateali.

Tempi e scadenze

La richiesta deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti all'Ufficio competente

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti allo sportello

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 09/07/2025, 15:34

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