Pagamento Tassa Rifiuti (TARI)

Servizio attivo

La TARI è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il gestore per conto del Comune di Cameri è il Consorzio Area Vasta Basso Novarese http://www.cbbn.it


A chi è rivolto

Presupposto per l’applicazione del tributo è il possesso, l’occupazione o la detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.

Soggetto attivo

Il tributo è applicato e riscosso dal comune nel cui territorio insiste, interamente o prevalentemente, la superficie degli immobili assoggettabili al tributo. Ai fini della prevalenza si considera l’intera superficie dell’immobile, anche se parte di essa sia esclusa o esente dal tributo.

Soggetto passivo

 

Il tributo è dovuto da coloro che a qualsiasi titolo (proprietà, usufrutto, comodato, locazione, uso, altro) occupano o detengano i locali e le aree scoperte con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che ne fanno uso permanente in comune.

 

Descrizione

L’applicazione della TARI è disciplinata dall’art. 1 commi 641-668 legge 147/2013 e successive modifiche ed integrazioni, dalle norme immediatamente operative del D.Lgs 3 aprile 2006 n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, nonché dalle disposizioni dettate dal DPR 158/1999, dalle disposizioni di cui al DL 6 marzo 2014 n. 16, convertito dalla legge n. 68 del 02 maggio 2014 e dal regolamento comunale.

Come fare

Il verificarsi del presupposto per l’assoggettamento al tributo determina l’obbligo per il soggetto passivo di presentare apposita dichiarazione di inizio occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree soggette.

La dichiarazione deve essere presentata al Comune di Cameri compilando il modulo predisposto a disposizione nella sezione DOCUMENTI.

Cosa serve

La dichiarazione deve essere sottoscritta, in via autografa o digitalmente a seconda della modalità di presentazione utilizzata dal contribuente:

  • per le utenze domestiche: dall’intestatario della scheda di famiglia nel caso di residenti e nel caso di non residenti dall’occupante a qualsiasi titolo (proprietario, usufruttuario, comodatario, affittuario).
    In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria. Sussiste il vincolo di solidarietà tra i componenti il medesimo nucleo familiare o tra coloro che occupano in comune le superfici stesse anche se suddivisi in nuclei
    anagrafici distinti;
  • per le utenze non domestiche, dal soggetto legalmente responsabile dell’attività che in esse si svolge;
  • Sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche la dichiarazione deve contenere i riferimenti catastali degli immobili occupati con l'indicazione dei mq.

Cosa si ottiene

In seguito alla presentazione della dichiarazione di iscrizione l’Ufficio Tributi consegnerà una ricevuta di avvenuta presentazione della dichiarazione.

Tempi e scadenze

Con delibera di Consiglio n. 5  del 29 Aprile 2024 sono state approvate le tariffe relative all'anno in corso.

Dichiarazione di inizio, variazione o cessazione

entro 30 giorni dall'inizio dell'occupazione, detenzione, variazione o cessazione.

Procedure collegate

Con la ricevuta consegnata il cittadino potrà recarsi presso l’Ufficio Lavori Pubblici  (previo appuntamento 0321511640-621) per il ritiro della fornitura dei contenitori e dei sacchetti per la raccolta differenziata e dell’ecologic card per l’accesso al Centro di Conferimento – Isola Ecologica sito in Via G. Matteotti e per il ritiro dei sacchetti e dei contenitori rotti nelle annualità successive.

 

Accedi al servizio

Documenti

cessazione TARI

document - 25 kb

modulo subentro TARI

CDFV2 - 32 kb

immobile vuoto

CDFV2 - 37 kb

Reclamo TARI

CDFV2 - 77 kb

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 24/05/2024, 08:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona