Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Il diritto di accesso è il potere/diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione e, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi
La norma prevede che ’’al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi’’.
L’accesso è escluso per i documenti coperti da segreto di Stato, nonché nei casi di segreto o divieto di divulgazione, secondo quanto previsto dall’ordinamento.
Pertanto, è compito delle amministrazioni individuare gli atti conoscibili e quelli che necessitano di essere tutelati.
Da tenere presente che le P.A. possono differire l’accesso ai documenti richiesti fino a quando la conoscenza degli stessi determinasse un impedimento per il regolare svolgimento dell’azione amministrativa.
Comune di Cameri
Esistono due modalità di accesso agli atti:
Le modalità di accoglimento della domanda di accesso possono essere:
A fronte di una richiesta, la P.A. può:
Il modulo può essere consegnato presso lo sportello dell'Ufficio durante gli orari di apertura.
Entro trenta giorni dalla presentazione dell'istanza, ovvero dal suo perfezionamento, il responsabile del procedimento di accesso decide sulla medesima con provvedimento motivato, dandone immediata comunicazione al richiedente.
Il servizio è gratuito
Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti all'Ufficio competente
Formato PDF (0.13 MB)
Formato PDF (0.11 MB)
Per ulteriori informazioni sul diritto di accesso puoi consultare il sito WikiLabour
TELEFONO
Ultimo aggiornamento: 18/07/2025, 14:45