La procedura è volta al rilascio di autorizzazioni per l'occupazione del suolo pubblico. Le istanze dovranno essere presentate corredate di tutta la documentazione richiesta nel modulo, nei tempi previsti, pena inammissibilità.
Chiunque intenda, persona fisica o giuridica in qualunque modo e per qualsiasi scopo, occupare gli spazi ed aree pubbliche in modo temporaneo, deve farne domanda, rispettivamente almeno cinque giorni prima della data di occupazione, pena il mancato rilascio della concessione entro i termini richiesti.
Le istanze devono pervenire nel rispetto dei tempi di istruttoria richiesti, pena l’improcedibilità, e complete di tutti gli allegati indicati nell’apposita modulistica pena la sospensione dell’iter procedurale, fino ad acquisizione degli elementi mancanti.
Il rilascio dei provvedimenti concessori avverrà previa acquisizione di eventuali pareri e/o nulla osta di competenza di altri Settori, nel rispetto dei tempi previsti dalla L.241/90 e dal vigente Regolamento comunale in materia di procedimento amministrativo.
Tutto il territorio del Comune di Cameri
Reperire l' istanza sul sito web del Comune di Cameri, compilata la richiesta, potrà essere inoltrata o via pec all' Ufficio Polizia Locale del Comune di Cameri, oppure, presentando la richiesta corredata di n° 2 marche da bollo, allo sportello negli orari di apertura dell' ufficio.
Si, precisa che, se l' istanza è stata presentata allo sportello, il rilascio dell' autorizzazione avverrà solo dopo aver effettuato il pagamento della tassa di occupazione con esibizione, all' operatore di Polizia Locale, della ricevuta del pagamento della Tassa di occupazione, di cui verrà, poi fatta copia, mentre se la richiesta è stata inoltrata tramite Pec, il rilascio dell' autorizzazione avverrà come detto sopra, portando le 2 marche da bollo da 16,00€.
La concessione per l'utilizzo del suolo pubblico per gli scopi per il quale si è presentata l'istanza.
L'istanza deve essere presentata 5 giorni, dell'inizio dell'occupazione, ai fini di consentire la necessaria attività istruttoria, corredata da tutti i documenti necessari, compresa la prova dell'avvenuto pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico.
Il rilascio della concessione avviene entro 60 giorni, se permanente; entro 30 giorni, se temporanea. Entrambi i termini decorrono dalla data di presentazione dell'istanza.
Il pagamento deve essere effettuato tramite portale PagoPA, accessibile dal seguente link: https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/portalecontribuente/AreaPagamenti.aspx?iddominio=00141730036, indicando come servizio "PROVENTI E CONCESSIONI SPAZI ED AREE PUBBLICHE". L'ammontare dipende dalla classificazione dell'area occupata, dalla durata e dalla metratura dell'occupazione. La ricevuta di pagamento dovrà essere prodotta prima del rilascio della concessione.
Il rilascio della concessione avviene entro 60 giorni, se permanente; entro 30 giorni, se temporanea. Entrambi i termini decorrono dalla data di presentazione dell'istanza.
Il documento autorizzativo si ritira presso il Comando di Polizia Locale.
Due marche da bollo da € 16,00
L'importo della Tassa di occupazione di suolo pubblico riportata sull' autorizzazione, dovrà essere pagato tramite portale PagoPA sul sito istituzionale del Comune di Cameri.