Qualunque persona fisica o giuridica che intende, in qualsiasi modo e per qualsiasi scopo, occupare gli spazi ed aree pubbliche in modo temporaneo.
L’istanza di occupazione di suolo pubblico deve essere richiesta in caso di occupazione di spazi ed aree pubbliche presenti nel territorio di competenza del Comune di Cameri.
L’occupazione deve essere richiesta in numero di giorni, di cui è possibile chiedere successivamente un’eventuale proroga.
Chiunque non abbia fatto richiesta, non può occupare il suolo pubblico senza preventiva concessione del Comune, per tutela della sicurezza pubblica e dell’ambiente urbano.
Il suolo pubblico non può essere utilizzato per fini diversi da quello per il quale è stato richiesto, rispettando le modalità e le condizioni concesse e ne deve essere mantenuto il decoro e la pulizia.
Verrà considerata abusiva ogni occupazione di suolo pubblico che superi i tempi o lo spazio concesso, o quella per la quale non è stata rilasciata alcuna autorizzazione.
Tutto il territorio del Comune di Cameri
Scaricare e compilare il modulo, che deve essere fornito all'Ufficio Polizia Locale secondo una delle seguenti modalità:
Per presentare istanza di occupazione di suolo pubblico occorre:
La concessione per l'utilizzo del suolo pubblico per i giorni e gli scopi indicati nella richiesta.
L'istanza deve essere presentata 5 giorni prima dell'inizio dell'occupazione, per consentire la necessaria attività istruttoria.
Il rilascio della concessione avviene entro:
Entrambi i termini decorrono dalla data di presentazione dell'istanza.
L'istanza deve essere presentata 5 giorni prima della data di inizio dell'occupazione di suolo pubblico
L'Ufficio provvedere a rilasciare la concessione temporanea entro 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza
L'Ufficio provvedere a rilasciare la concessione permanente entro 60 giorni dalla data di presentazione dell'istanza
La concessione prevede in ogni caso il pagamento di una tassa di occupazione calcolata in base a:
Il pagamento deve essere effettuato tramite piattaforma pagoPA, indicando come servizio "proventi e concessioni spazi ed aree pubbliche".
Nel caso in cui il modulo venga presentato cartaceo presso lo sportello, occorrono anche 2 marche da bollo da € 16
Qualora i lavori che si intendono svolgere comportino la necessità di:
occorre richiedere, oltre alla concessione di occupazione, l'emanazione di apposita ordinanza presentando apposito modulo.
Puoi effettuare il pagamento online tramite portale pagoPA
Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti all'Ufficio competente
Formato PDF (0.18 MB)
Formato PDF (0.17 MB)
Formato PDF (0.19 MB)
Il rilascio dei provvedimenti concessori avviene previa acquisizione di eventuali pareri e/o nulla osta di competenza di altri Settori, nel rispetto dei tempi previsti dalla L.241/90 e dal vigente Regolamento comunale in materia di procedimento amministrativo.
TELEFONO