Qualsiasi persona fisica o giuridica che desidera ottenere l’autorizzazione all’accesso in entrata ed uscita con un veicolo dalla proprietà privata sulla pubblica via, oltre alla tutela del proprio accesso carrabile.
É possibile richiedere l’autorizzazione all’apposizione di un cartello di passo carrabile per facilitare l’accesso in entrata ed uscita dalla proprietà privata sita su via pubblica.
Tutti i passi carrabili devono essere necessariamente autorizzati dal Comune, il quale provvede al rilascio di apposita segnaletica numerata. L’autorizzazione viene rilasciata a seguito della verifica di determinati requisiti, tra cui la distanza minima da intersezioni, la visibilità del segnale e la capacità dell’area di accogliere veicoli al fine di garantire la sicurezza stradale.
L’installazione di un cartello di passo carraio comporta il divieto di sosta per tutti i veicoli, per garantire sempre il libero accesso alla proprietà privata.
La realizzazione o l’utilizzo non autorizzato di un passo carrabile comporta sanzioni amministrative e l’obbligo di ripristinare lo stato dei luoghi.
Tutto il territorio del Comune di Cameri.
L'istanza deve essere presentata utilizzando apposito modulo, corredato dalla documentazione richiesta, secondo una delle seguenti modalità:
Autorizzazione all'apertura di passo carrabile.
Il rilascio della concessione avviene entro 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza.
Il rilascio della concessione avviene entro 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza.
N. 2 marche da bollo da € 16,00 cad. da apporre sulla richiesta e sull'autorizzazione.
Il costo della segnaletica è a carico del richiedente.
Il rilascio dei provvedimenti autorizzatori avviene previa la verifica del rispetto delle prescrizioni imposte dall’art. 22 del Codice della Strada e dell’articolo 46 del Regolamento del Codice della Strada.
Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti all'Ufficio competente
Formato PDF (0.18 MB)
Formato PDF (0.19 MB)
TELEFONO