Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Servizio attivo

Il SUAP è l’unico punto di accesso per la presentazione di tutte le pratiche amministrative relative alla apertura, modifica, cessazione delle attività imprenditoriali.


A chi è rivolto

  • Alle imprese
  • Ai consulenti delle imprese
  • Ai cittadini in caso di procedimenti che non richiedono una personalità giuridica

Descrizione

I procedimenti riguardano:

  • Attività agricole e agriturismi
  • Attività commerciali in sede fissa (vicinato – Medie strutture e Grandi Strutture di Vendita) e su aree pubbliche (mercati – fiere – itineranti)
  •  Attività produttive – industria – artigianato – depositi
  • Attività edilizie in ambito produttivo – industria – artigianato – depositi
  • Attività di pubblico spettacolo
  • Attività di servizio
  • Attività di somministrazione alimenti e bevande
  • Acconciatori – estetisti – tatuatori – centri benessere
  • Impianti di distribuzione carburante pubblici e privati
  • Impianti di sollevamento – rilascio matricole ascensori – montacarichi e piattaforme elevatrici
  • Noleggio con Conducente – Noleggio senza Conducente
  • Occupazione di suolo pubblico di natura commerciale e di promozione sociale
  • Strutture ricettive (alberghi – B&B – Case Vacanza, ecc.)
  • Manifestazioni

Schede informative consultabili nel portale telematico SUAP

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale

Come fare

Accedi al portale telematico SUAP e compila la modulistica di interesse. Carica i documenti richiesti nella pratica firmati digitalmente.

Cosa serve

  • SPID o CNS o CIE per effettuare l'accesso al portale.
  • Dispositivo di firma digitale per firmare i documenti e le istanze.

Cosa si ottiene

Nel caso di presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), è consentito avviare immediatamente la propria attività economica.

Nel caso di istanza di autorizzazione, verrà rilasciata l'Autorizzazione Unica.

Tempi e scadenze

I tempi variano a seconda del tipo di pratica

90 giorni

Autorizzazione

Rilascio dell'Autorizzazione Unica

SCIA

Efficacia immediata

Quanto costa

I pagamenti dei diritti di segreteria devono essere effettuati direttamente sul portale telematico SUAP, nella sezione dei pagamenti, utilizzando il servizio pagoPA, durante la compilazione dell'istanza. Gli importi sono esplicitati per ciascuna tipologia di istanza ed attività nel documento Diritti di segreteria SUAP

SCIA

  • SCIA per apertura, modifiche, variazioni di attività: 20,00 €
  • SCIA per cessazione attività: 0,00 €

Pratiche Vigili del Fuoco:

  • Richiesta esame progetto Vigili del Fuoco: 30,00 €
  • SCIA per conformità antincendio (CPI): 20,00 €

Varie:

  • Richiesta convocazione conferenza dei servizi: 150,00 €
  • Autorizzazione Unica Ambientale (AUA): 50,00 €
  • Variante PRGC con procedura SUAP: competenza esclusivamente comunale: 1.000,00 €
  • Variante PRGC con procedura SUAP: in tutti gli altri casi: 1.500,00 €
  • Esposizione temporanea di merci: 10,00 €
  • Videogiochi - nuova installazione, subingresso con conferma detenzione: 50,00 €
  • Sala giochi - nuova apertura, subingresso, variazioni: 100,00 €
  • Sala giochi - cessazione e variazione ragione sociale: 0,00 €

Impianti di distribuzione carburanti:

  • Impianti di distribuzione carburanti insediamenti stradali - apertura, modifiche soggette a collaudo: 200,00 €
  • Impianti di distribuzione carburanti - collaudo: 100,00 €
  • Impianti di distribuzione carburanti - modifiche non soggette a collaudo: € 100,00

Media e grande struttura di vendita:

  • Apertura: 100,00 €
  • Trasferimento, variazione regione sociale, subingresso, reintestazione: 50,00 €
  • Altre tipologie di variazioni: 30,00 €
  • Cessazione attività: 0,00 €

Manifestazioni temporanee, concerti, eventi, ecc.:

  • Vendita temporanea: 10,00 €
  • Somministrazione temporanea di alimenti e bevande: 10,00 €
  • Manifestazione temporanea di pubblico spettacolo < 200 persone su area pubblica: 20,00 €
  • Manifestazione temporanea di pubblico spettacolo <200 persone in locale pubblico: 20,00 €
  • Manifestazione temporanea (con/senza somministrazione, con/senza installazione di strutture): 10,00 €
  • Spettacoli viaggianti - rilascio licenza: 10,00 € (non dovuti in caso di Commissione di Vigilanza)
  • Circhi - rilascio licenza: 50,00 € (non dovuti in caso di Commissione di Vigilanza)
  • Spettacoli pirotecnici - rilascio autorizzazione: 50,00 €

Somministrazione di alimenti e bevande:

  • Apertura attività, variazione ragione sociale, subingresso, reintestazione, trasferimento: 20,00 €
  • Cessazione attività: 0,00 €
  • Giochi leciti presso esercizi di somministrazione: 20,00 €

Insegne pubblicitarie:

  • Installazione: 50,00 €
  • Installazione targhe: 30,00 €

Locali di pubblico intrattenimento/Cinema:

  • Apertura, trasferimento, variazioni: 150,00 € (esente in caso di Commissione di Vigilanza)
  • Variazione ragione sociale, subingresso, reintestazione: 50,00 €
  • Cessazione: 0,00 €
  • Richiesta parere conformità progetto/sopralluogo/rilascio agibilità art. 80 TULPS per locali/manifestazioni temporanee/spettacoli viaggianti – Commissione comunale di Vigilanza locali di pubblico spettacolo (CCVLPS): 100,00 € (se viene richiesto contestualmente il rilascio del codice identificativo (art. 4 D.M. 18 maggio 2007) si applicano 50,00 € in più per ogni codice attribuito)
  • Richiesta sopralluogo della Commissione comunale di Vigilanza locali di pubblico spettacolo (CCVLPS) esclusivamente per il rilascio del Codice identificativo ( art. 4 D.M. 18 maggio 2007): 100,00 € + 50,00 € per ogni attrazione successiva alla prima
  • Richiesta rilascio agibilità art. 80 TULPS per manifestazione temporanea/spettacoli viaggianti con Commissione comunale di Vigilanza locali di pubblico spettacolo (CCVLPS): 100,00 €

Farmacie e strutture sanitarie:

  • Farmacie - apertura, subingresso, altre variazioni: 100,00 €
  • Farmacie - richiesta apertura straordinarie e modifica orario d’apertura: 50,00 €
  • Farmacie - cessazione attività: 0,00 €
  • Strutture sanitarie (studi ed ambulatori medici, odontoiatrici e veterinari, poliambulatori, etc.) - autorizzazione al funzionamento, subingresso, altre variazioni: 100,00 €
  • Strutture sanitarie (studi ed ambulatori medici, odontoiatrici e veterinari, poliambulatori, etc.) - variazione ragione sociale e cessazione: 0,00 €
  • Strutture socio-assistenziali (casa di riposo, casa protetta, RSA, centro diurno assistenziale, albergo per anziani, etc.) - autorizzazione al funzionamento, subingresso, altre variazioni: 50,00 €
  • Strutture socio-assistenziali (casa di riposo, casa protetta, RSA, centro diurno assistenziale, albergo per anziani, etc.) - variazione ragione sociale, autocertificazione quadriennale dei requisiti, cessazione: 0,00 €
  • Vendita all’ingrosso medicinali ad uso umano e veterinario - autorizzazione, subingresso, altre variazioni: 20,00 €
  • Vendita all’ingrosso medicinali ad uso umano e veterinario - variazione ragione sociale e cessazione: 0,00 €

Autorizzazioni SUAP eccedenti l’elenco di cui sopra: 50,00 €

Accedi al servizio

Il servizio fa capo all'Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata.

Le istanze SUAP devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando il portale telematico SUAP

Per prenotare un appuntamento in presenza presso l'ufficio: telefona al numero 0321-511627

Per prenotare un appuntamento in videoconferenza:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona