Cos'è
Dal punto di vista fisico-orografico, il Comune di Cameri si caratterizza quale tipica località della pianura padana: il paesaggio è pianeggiante, solcato da numerosi canali di irrigazione che hanno consentito lo sviluppo nei secoli di un’agricoltura intensiva altamente produttiva.
Questo carattere è ancor oggi vivamente testimoniato dalla presenza di una specializzata coltura dei cereali.
La produzione risicola riveste in questo panorama un ruolo particolare: qui viene infatti coltivato il riso più settentrionale del mondo e, nonostante i continui interventi richiesti al fine di garantire la necessaria fertilità dei terreni, tale attività economica risulta essere particolarmente redditizia.
Una porzione non indifferente del territorio comunale è lasciata al bosco spontaneo.
Il Comune è infatti compreso nell’area interessata dal Parco del Ticino.
Si tratta di un parco fluviale, un’area naturalistica protetta situata lungo le sponde del Fiume Ticino. Nelle stagioni favorevoli quest’area è meta di un considerevole flusso di gitanti provenienti dalle aree urbane circostanti.
Il patrimonio storico-artistico di Cameri è soprattutto costituito da alcune interessanti strutture a tradizionale destinazione rurale (cascinali), da qualche residenza di pregio (in particolare la Villa Picchetta, destinata a diventare sede dell’Ente Parco del Ticino) e da edifici religiosi.
Alle tradizioni rurali si allaccia la festa patronale, arricchita da un Palio medievale con corsa degli asini. La popolazione coltiva interessi musicali ed ha costituito un corpo corale che gode di una certa fama. Gli interessi turistici sono promossi dalla Pro-Loco. La porzione occidentale della regione dei laghi alpini (Laghi Maggiore e d’Orta) dista solo 30 chilometri.