Cos'è
L’iniziativa, intitolata “Racconto di un Giappone sconosciuto. Incontri di avvicinamento all’arte del Bonsai”, è pensata per chiunque desideri conoscere i rudimenti dell’arte del Bonsai, dagli appassionati della terra del Sol Levante ai semplici curiosi, ed è offerta dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca civica in collaborazione con Arte Bonsai Club Novara.
Il primo incontro di introduzione al mondo del bonsai si svolgerà giovedì 22 maggio alle ore 21 e tratterà la natura del Bonsai, la sua storia, gli stili e la coltivazione.
Venerdì 13 giugno, sempre alle ore 21, saranno affrontate le arti affini e quelle coinvolte nel mondo del Bonsai, quali erbe di accompagnamento (shitakusa), vasi, pergamene e accessori.
Il 14 e 15 giugno sarà esposta nel cortile della Biblioteca civica, una mostra dell’Arte Bonsai Club Novara con alcuni dei migliori Bonsai coltivati dagli iscritti. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile sabato 14 giugno dalle ore 10 alle 18 e domenica 15 giugno dalle ore 10 alle 17.
L’iniziativa si concluderà con un corso di avvicinamento pratico il 3, 10 e 24 ottobre, sempre in biblioteca alle ore 21. Il corso sarà gratuito, con iscrizioni telefonando alla biblioteca ( 0321 510100 – 331 2311264) a partire da settembre.
L’associazione Arte Bonsai Club Novara opera dal 1982 sul territorio novarese e ha come obiettivo la divulgazione e l’insegnamento dell’arte giapponese del Bonsai. Attraverso incontri settimanali, l’apprendimento di tale tecnica vede l’affiancamento di neofiti, che si avvicinano a questo mondo affascinante, con i soci più esperti in modo da imparare le tecniche di base di coltivazione, principi di botanica e di cultura giapponese. Il club partecipa a mostre aperte al pubblico con cadenza annuale, come per esempio la fiera agricola di Oleggio, oppure organizza eventi come la mostra del 2022 presso il Broletto di Novara.