La Legge n. 35 del 4 aprile 2012 ha introdotto nuove disposizioni in materia di cambio di residenza. La dichiarazione con cui il cittadino richiede il cambio di residenza deve essere resa compilando l’apposito modulo disponibile:
– presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe durante l’orario di apertura al pubblico;
– sul sito Internet del Comune di Cameri.
In caso di diniego dell’istanza di cambio di residenza, l’Ufficio Anagrafe provvede al ripristino della situazione anagrafica preesistente e procede secondo quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 (sanzioni penali per chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso) con la conseguente segnalazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza
I moduli devono essere compilati, sottoscritti e presentati presso l'ufficio anagrafico del Comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza. Si consiglia di fissare un appuntamento attraverso lo Sportello Virtuale al link di seguito riportato oppure chiamando..
In alternativa, i moduli posso essere inviati:
1. con raccomandata al seguente indirizzo:
Comune di Cameri
Ufficio Anagrafe
Piazza Dante n. 25
28062 – Cameri (NO)
2. a mezzo fax
3. via telematica, mail o PEC
Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Il cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della domanda all’Ufficio Anagrafe con una delle modalità sopra indicate.
Entro due giorni lavorativi dalla data della richiesta di cambio di residenza l’Ufficio Anagrafe provvede a registrare le variazioni da esso conseguenti.
Nei 45 giorni successivi alla dichiarazione di cambio di residenza l’Ufficio Anagrafe può disporre gli accertamenti per la verifica della dimora abituale.
Entro lo stesso termine deve provvedere all’eventuale rigetto dell’istanza.