L´asilo nido è un servizio con finalità sociali ed educative per la prima infanzia. Offre ai bambini un ambiente educativo centrato sull´accudimento e la cura, volto alla promozione di un equilibrato sviluppo psico-fisico e alla socializzazione.
Possono frequentare l'asilo nido bambini tra i sei mesi e i tre anni di età
CHE COS’ E’ L’ASILO NIDO?
L’asilo nido è un servizio socio- educativo rivolto ai bambini dai 6 mesi ai 3 anni e alle loro famiglie. E’ un ambiente aperto, accogliente, ma al tempo stesso raccolto, nel quale emerge il bambino reale con le sue individualità, la sue differenze, i suoi bisogni e i suoi desideri.
CHE COSA OFFRE?
Offre ai bambini l’occasione di giocare per crescere e fare esperienze positive con i coetanei in un ambiente strutturato ed adeguato ai loro bisogni.
CHE COS’E’ L’INSERIMENTO?
L’inserimento del bambino al nido è un evento nuovo sia per il bambino che per il genitore ed apporta un cambiamento nel reciproco contesto di relazioni.
Le domande di iscrizione devono essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cameri nel periodo compreso tra il mese di marzo e il mese di aprile di ogni anno nelle date stabilite dal Bando che sarà approvato annualmente dalla Giunta Comunale. Il modello di domanda d’iscrizione viene messo a disposizione delle famiglie sul sito istituzionale del Comune.
L’iscrizione per la frequenza dell’Asilo Nido è offerta a tutti i bambini residenti e non residenti nel Comune di Cameri, di età compresa tra i sei mesi e i tre anni, e nessuna motivazione può costituire criterio di discriminazione o di esclusione.
La residenza deve essere posseduta al momento dell’iscrizione. I bambini residenti avranno la priorità nella graduatoria.
Le domande dovranno essere corredate dai seguenti documenti obbligatori:
· fotocopia della Carta d’Identità del genitore che effettua l’iscrizione;
· autocertificazione di residenza e di stato di famiglia.
Affinché vengano attribuiti i punteggi previsti dall’art. 4 del regolamento per il funzionamento dell'Asilo Nido Comunale, sarà onere dei richiedenti allegare tutta la documentazione attestante i requisiti in possesso (certificazione medica ASL, relazione Assistente sociale etc.).
Le domande verranno vagliate dall’Ufficio Segreteria che deciderà circa l’accettazione secondo le norme stabilite dal regolamento entro la fine del mese di giugno. Le graduatorie verranno poi esaminate dal Comitato di Gestione del Nido che svolge funzioni consultive in merito a particolari situazioni.
La comunicazione della conferma dell’ammissione del bambino sarà effettuata tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornita in fase di iscrizione e successivamente sarà necessario completare la documentazione con:
- l’attestazione del pagamento della quota fissa di € 100,00. Tale importo verrà decurtato con la prima retta di frequenza;
- la dichiarazione ISEE del nucleo famigliare in corso di validità (in caso di mancata presentazione della stessa verrà applicata d’ufficio la retta massima).
La procedura di iscrizione può essere effettuata tra il mese di marzo - aprile di ogni anno, nelle date stabile dal Bando pubblicato sul sito istituzionale del Comune.
L’ufficio competente provvederà a rendere pubblica la graduatoria e l'eventuale lista d'attesa.
I costi del servizio sono definiti in base al "Disciplina generale delle tariffe dei servizi Socio-Educativi per la prima infanzia e per il servizio di mensa scolastica".