Anagrafe
UFFICIO
A tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti nel comune di Cameri.
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento che attesta l’identità del cittadino.
Il documento ha le dimensioni di una carta di credito, dotata di un microchip a radiofrequenza che contiene i dati del titolare (inclusi foto e impronte digitali) e di sofisticati elementi di sicurezza (come la stampa a laser della foto e della firma) per prevenirne la contraffazione.
Sulla CIE sono riportati i dati anagrafici del titolare, accompagnati dalla relativa foto e firma e, sul retro, anche il codice fiscale (raffigurato anche come codice a barre scansionabile). Sul documento, inoltre, sono riportati anche la data di emissione e di scadenza della CIE.
L’emissione della CIE deve essere richiesta all’Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza. Durante la procedura, verrà richiesto al soggetto interessato di:
Assieme al documento fisico, con la CIE vengono rilasciate delle credenziali (PIN e PUK) per usufruire della propria Identità Digitale con cui accedere ai servizi online.
La CIE può essere richiesta nei seguenti casi:
La scadenza della CIE varia a seconda dell’età del titolare:
La CIE è valida sul territorio nazionale e dell'Unione Europea e nei Paesi in cui non è necessario il passaporto.
Il rilascio della CIE deve essere richiesto presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza:
Al momento della richiesta, occorre pagare l'importo richiesto per la CIE, definito (assieme alle modalità di pagamento) nella sezione "quanto costa".
L'Ufficio Anagrafe si occuperà di raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare una ricevuta con valore di documento di riconoscimento fino al ricevimento del nuovo documento.
Per il rilascio della CIE occorre presentare:
In caso di furto o smarrimento, occorre presentare la denuncia fatta presso le autorità di Polizia.
I cittadini stranieri non comunitari devono esibire anche:
La richiesta della CIE per i minori prevede una procedura specifica, descritta nell'apposita scheda servizio.
*La foto deve rispettare i requisiti indicati dal Ministero:
Il rilascio della CIE, con i relativi codici PIN e PUK per autenticarsi in completa sicurezza sui servizi online.
I codici PIN e PUK vengono comunicati in due parti:
Il rinnovo della CIE può essere richiesto a partire dai 6 mesi prima della data di scadenza del proprio documenti di identità in uso.
Se si è ancora in possesso della carta di identità cartacea, anche se non ancora scaduta, l'emissione della CIE può essere richiesta in qualsiasi momento.
La CIE viene consegnata entro 6 giorni dalla data di richiesta, presso il Comune o un indirizzo comunicato dall'interessato al momento della richiesta.
La richiesta di rilascio della CIE può essere presentata a partire da 6 mesi dalla data di scadenza del documento di identità in uso
La CIE viene consegnata entro 6 giorni dalla data di richiesta
Il rilascio della CIE prevede un costo di € 20,00, indipendentemente dal motivo della richiesta.
Se si presenta richiesta di emissione di più CIE nello stesso momento, a partire dal secondo documento richiesto l'importo dovuto è di € 18,00.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
Durante la procedura di rilascio della CIE, l'Ufficio Anagrafe ha il dovere di:
A partire dal 2017 i Comuni devono emettere la carta di identità in formato elettronico. La versione cartacea del documento può essere ancora emessa esclusivamente in casi di documentati di urgenza per viaggi all'estero se non c'è tempo sufficiente per attendere la consegna della CIE.
Per l'emissione della CI cartacea occorre presentare all'Ufficio Anagrafe:
Il costo di rifacimento della CI cartacea scaduta è di € 5,42.
In caso di documento ancora valido, deterioramento o smarrimento / furto, l'importo da pagare è di € 10,58.
Attenzione: i Comuni non potranno più rilasciare CI cartacee, indipendentemente dalla sussistenza di casi di urgenza comprovati, a partire dal 3 agosto 2026.
Per richiedere la CIE per un figlio minorenne occorre rispettare requisiti specifici collegati alla procedura, descritta nel dettaglio attraverso l'apposita scheda servizio.
Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti all'Ufficio competente
UFFICIO
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti allo sportello
UFFICIO
TELEFONO