Il servizio post scuola consiste nell’accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni frequentanti la scuola primaria F. Tadini ed eventualmente anche per la Scuola dell’infanzia Curreli e nido nelle fasce orarie successive il normale orario scolastico.
Il servizio post scuola è rivolto agli alunni frequentanti la Scuola Primaria Tadini ed eventualmente anche per gli alunni frequentanti la Scuola dell’infanzia Augusta Curreli e l’Asilo Nido P. Fornara in caso di richieste di attivazione del citato servizio da parte delle famiglie.
Il servizio di post scuola ha una funzione socio-educativa e consiste nell’accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni frequentanti la scuola primaria F. Tadini nelle fasce orarie successive il normale orario scolastico. E’ destinato prioritariamente alle famiglie che hanno la necessità di posticipare, rispetto all’orario scolastico, la permanenza a scuola dei propri figli.
Il servizio viene attivato nei giorni di apertura scolastica sulla base del tempo di frequenza scelto in fase di fase iscrizione, ed in particolare:
· Tempo Pieno (40 ore): dalle ore 16:00 alle ore 17:30 dal lunedì al venerdì;
· Tempo Modulo (27 ore): dalle ore 16:00 alle ore 17:30 solo nelle giornate del lunedì e mercoledì.
La domanda di iscrizione deve essere presenta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cameri nel periodo indicato nell’Avviso che sarà approvato annualmente dalla Giunta Comunale.
L’avviso indicherà l’eventuale numero massimo di bambini che potranno usufruire del servizio.
Nel caso in cui il numero di domande superi il limite stabilito, si procederà con i seguenti criteri per definire l’ammissione al servizio:
1. presenza di entrambi i genitori lavoratori;
2. ordine di presentazione delle domande derivante dal numero di protocollo attribuito alla domanda d’iscrizione.
Il modello di domanda d’iscrizione viene messo a disposizione delle famiglie sul sito istituzionale del Comune.
In caso di iscrizione il pagamento sarà dovuto a prescindere dalla frequenza ed è richiesto il rispetto degli orari e dei giorni stabiliti in base alla frequenza scolastica scelta in fase di iscrizione.
L’iscrizione è annuale, pertanto, deve essere rinnovata di anno in anno fino al completamento del ciclo della scuola frequentata.
Comune di Cameri
Presentare la domanda d'iscrizione presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cameri nel periodo indicato nell’Avviso pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente.
Essere iscritti alla Scuola primaria F. Tadini, alla scuola dell'infanzia Augusta Curreli o all'Asilo Nido P. Fornara.
In caso di raggiungimento del numero minimo di iscrizioni (stabilito annualmente con Deliberazione di Giunta comunale) il servizio verrà attivato.
Con Deliberazione di Giunta Comunale vengono indicate le date di pubblicazione dell'Avviso per la presentazione delle domande di iscrizione al servizio Post Scuola.
Il costo del servizio varia in base al numero degli alunni iscritti, in quanto l’importo viene calcolato sulla base della tariffa oraria dell’educatore o degli educatori chiamati a svolgere il post scuola.
Successivamente alla presentazione delle domande, verrà elaborato l’elenco degli alunni iscritti al servizio di assistenza post-scolastica al fine di stabilire il numero degli educatori necessari ad assicurare la corretta gestione del servizio e stabilire l’importo mensile che la famiglia dovrà sostenere.
La famiglia, al fine di accettare l’iscrizione dovrà versare l’importo relativo al primo mese di frequenza entro il temine che sarà comunicato.