Richiesta di accesso agli atti

Servizio attivo

Il diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi


A chi è rivolto

Tutte le persone, fisiche o giuridiche, che dimostrano di avere un ’’interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell’atto oggetto del diritto di accesso.

Descrizione

Il diritto di accesso agli atti è il potere/diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90, si identifica quale” soggetto interessato” colui che dimostra di possedere un interesse diretto, concreto e attuale nei confronti del contenuto a cui chiede di accedere.

L’oggetto del diritto di accesso è costituito dai documenti amministrativi definiti, dalla lett. d) dell’art. 22 (come novellato dalla legge n. 15/2005), come ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti relativi ad un determinato procedimento detenuti dalla P.A.

Il diritto di accesso si distingue tra:

  • Accesso formale: si configura in presenza di soggetti controinteressati, ossia in capo ai quali potrebbe sorgere un pregiudizio a seguito dell’accesso a un particolare documento
  • Accesso informale: si configura quando non ci sono soggetti controinteressati e prevede che la richiesta può essere fatta anche verbalmente, in modo semplice e veloce, poiché il documento riguarda il soggetto richiedente e, pertanto, non vi è il coinvolgimento di soggetti diversi.

Copertura geografica

Comune di Cameri

Come fare

Per presentare la richiesta occorre adottare la procedura online dedicata.

In alternativa, occorre scaricare e compilare il modulo dedicato, che deve essere presentato presso l'Ufficio competente che gestisce il documento di interesse.

É possibile rivolgersi a ciascun Ufficio secondo le seguenti modalità:

  • per email, all'indirizzo dedicato
  • presentandoti allo sportello durante gli orari di apertura.

Per l'accesso informale è anche possibile presentare richiesta per via orale, rivolgendoti all'Ufficio competente. É possibile, tuttavia, che la Pubblica Amministrazione richieda espressamente di presentare formale istanza (ad esempio, nei casi in cui ci siano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità o sui poteri rappresentativi).

Se non si dovesse sapere con esattezza quale sia l'Ufficio competente per il documento di interesse, la domanda può essere presentata all'Ufficio URP.

In ogni caso, l’Ufficio è tenuto a rilasciare ricevuta.

Cosa serve

La procedura è disponibile online attraverso la funzione dedicata, accessibile tramite SPID o CIE.

In caso non sia possibile procedere online, occorre rivolgersi allo sportello presentando:

  • Il modulo dedicato (per l'accesso formale o informale) compilato, con precisa indicazione del documento a cui si vuole accedere
  • Copia del documento di identità

Cosa si ottiene

A fronte di una richiesta, la P.A. può:

  • respingere la richiesta, se il documento non rientra tra quelli consultabili dai cittadini
  • limitare l’accesso ad alcuni documenti richiesti e quindi fa vedere soltanto una parte dei documenti
  • differire l’accesso, cioè lo posticipa a un momento successivo, ossia consente a chi ha fatto la richiesta di accedere, però l’accesso avverrà in un momento successivo rispetto a quando è stata presentata la richiesta.

Tempi e scadenze

Il diritto di accesso è esercitabile fino a quando la pubblica amministrazione ha l'obbligo di detenere i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere.

30 giorni

Esito della richiesta

Entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta la Pubblica Amministrazione indica se l'istanza è stata accolta o rigettata

Vincoli

Sono esclusi dal diritto di accesso i documenti indicati dall'art. 24 della Legge 241/90, quali:

  • documenti coperti da segreto di Stato
  • documenti relativi a procedimenti tributari
  • documenti inerenti a procedimenti selettivi che contengono valutazioni psico-attitudinali

La Pubblica Amministrazione ha la facoltà di individuare ulteriori categorie di documenti per cui limitare il diritto di accesso.

Accedi al servizio

Puoi presentare la domanda online attraverso il form dedicato

Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti all'Ufficio competente

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/07/2025, 12:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona