Occupazione suolo pubblico

La procedura è volta al rilascio di autorizzazioni per l'occupazione del suolo pubblico. Le istanze dovranno essere presentate corredate di tutta la documentazione richiesta nel modulo, nei tempi previsti, pena inammissibilità.

Qualsiasi persona, fisica o giuridica, che intenda occupare il suolo pubblico del Comune di Cameri

Descrizione

Le istanze devono pervenire nel rispetto dei tempi di istruttoria richiesti, pena l’improcedibilità, e complete di tutti gli allegati indicati nell’apposita modulistica pena la sospensione dell’iter procedurale, fino ad acquisizione degli elementi mancanti.

Il rilascio dei provvedimenti concessori avverrà previa acquisizione di eventuali pareri e/o nulla osta di competenza di altri Settori, nel rispetto dei tempi previsti dalla L.241/90 e dal vigente Regolamento comunale in materia di procedimento amministrativo.

Tutto il territorio del Comune di Cameri

L'istanza, utilizzando la modulistica reperibile sul sito web del Comune di Cameri, deve essere presentata all'Ufficio Polizia Locale del Comune di Cameri:

• PEC all' indirizzo poliziamunicipale.comune.cameri.no@legalmail.it;
  • modalità cartacea allo sportello negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 12:00.

E' necessario presentare apposita istanza con n.2 marche da bollo del valore di € 16,00 cadauna, ove devono essere indicati:

• per le persone fisiche e imprese individuali: le generalità, la residenza o domicilio legale ed il codice fiscale di chi richiede l'occupazione;
  • per le società e gli enti: la denominazione sociale, la sede legale e amministrativa, il codice fiscale e le generalità del legale rappresentante o dell'amministratore anche di fatto;
  • l'area, la strada o gli spazi pubblici che si chiede di poter occupare, e la durata dell'occupazione; qualora l'occupazione comporti modifiche alla viabilità, dovrà essere compilato apposito modulo di emissione di ordinanza (es. senso unico alternato, chiusura al transito, divieto di sosta con rimozione forzata...)
  • la ricevuta di pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico, se dovuta;
  • l'uso particolare al quale è destinata l'area, il tipo di attività svolta, le strutture, i manufatti, i mezzi, ecc. con i quali si intende occupare l’area;
  • la sottoscrizione da parte del richiedente o del legale rappresentante o amministratore;

La concessione per l'utilizzo del suolo pubblico per gli scopi per il quale si è presentata l'istanza.

L'istanza deve essere presentata almeno 10 giorni prima dell'inizio dell'occupazione, ai fini di consentire la necessaria attività istruttoria, corredata da tutti i documenti necessari, compresa la prova dell'avvenuto pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico.

Il rilascio della concessione avviene entro 60 giorni, se permanente; entro 30 giorni, se temporanea. Entrambi i termini decorrono dalla data di presentazione dell'istanza.

Presentazione dell'istanza

Pagamento della tassa di occupazione di suolo pubblico

Il pagamento deve essere effettuato tramite portale PagoPA, accessibile dal seguente link: https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/portalecontribuente/AreaPagamenti.aspx?iddominio=00141730036, indicando come servizio "PROVENTI E CONCESSIONI SPAZI ED AREE PUBBLICHE". L'ammontare dipende dalla classificazione dell'area occupata, dalla durata e dalla metratura dell'occupazione. La ricevuta di pagamento dovrà essere prodotta prima del rilascio della concessione.

Rilascio della concessione

Procedure collegate

Il documento autorizzativo si ritira presso il Comando di Polizia Locale, contestualmente al pagamento della tassa.

Due marche da bollo da € 16,00 cadauna, da apporre sull'istanza e sulla concessione.

Tassa di occupazione di suolo pubblico, da versare tramite portale PagoPA sul sito istituzionale del Comune di Cameri, accessibile dal seguente link: https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/portalecontribuente/AreaPagamenti.aspx?iddominio=00141730036, indicando come servizio "PROVENTI E CONCESSIONI SPAZI ED AREE PUBBLICHE"

Ultimo aggiornamento: 19/06/2024, 14:33