Asilo Nido Comunale P. Fornara

Servizio attivo

Il Comune di Cameri gestisce le attività dei Servizi socio-educativi per la prima infanzia attraverso la struttura denominata “Asilo Nido Prof. Piero Fornara” che accoglie i bambini di età compresa tra il 6° mese ed il 3° anno di età.


A chi è rivolto

Possono frequentare l'Asilo nido P. Fornara i bambini di età compresa tra il 6° mese ed il terso anno di età.

Descrizione

I servizi socioeducativi per la prima infanzia hanno carattere educativo e sociale di interesse pubblico, perseguendo l’obiettivo di concorrere con le famiglie alla crescita ed alla formazione dei bambini attraverso il sostegno dello sviluppo armonico della personalità infantile. L’attività dell’Asilo Nido, pertanto, è rivolta sia al bambino che alla famiglia attraverso un costante confronto con il personale qualificato.

I principi fondamentali che sono alla base del servizio e che ne costituiscono premessa essenziale al funzionamento sono:

  • il riconoscimento del bambino come persona da rispettare nei suoi bisogni e nei suoi tempi di crescita;
  • garantire l’uguaglianza delle opportunità educative nel rispetto dell’individualità e delle pluralità delle culture;
  • garantire la qualità, la stabilità e la continuità delle cure offerte al bambino;
  • promuovere l’importanza del dialogo tra genitori ed operatori del servizio affinché si stabilisca una piena ed efficace relazione di fiducia;
  • rafforzare le abilità sociali delle famiglie in relazione all’utilizzo del territorio e alla rete dei servizi nella prospettiva di creare una comunità educante tra famiglie e servizi;
  • diffondere la cultura e i diritti dell’infanzia.

Le domande di iscrizione devono essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cameri nel periodo compreso tra il mese di marzo e il mese di aprile di ogni anno nelle date stabilite dal Bando che sarà approvato annualmente dalla Giunta Comunale. Il modello di domanda d’iscrizione viene messo a disposizione delle famiglie sul sito istituzionale del Comune.

L’iscrizione per la frequenza dell’Asilo Nido è offerta a tutti i bambini residenti e non residenti nel Comune di Cameri, di età compresa tra i sei mesi e i tre anni, e nessuna motivazione può costituire criterio di discriminazione o di esclusione.

La residenza deve essere posseduta al momento dell’iscrizione. I bambini residenti avranno la priorità nella graduatoria.

Come fare

Le domande di iscrizione devono essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cameri nel periodo compreso tra il mese di marzo e il mese di aprile di ogni anno nelle date stabilite dal Bando che sarà approvato annualmente dalla Giunta Comunale. Il modello di domanda d’iscrizione viene messo a disposizione delle famiglie sul sito istituzionale del Comune.

Cosa serve

Le domande dovranno essere corredate dai seguenti documenti obbligatori:

  • fotocopia della Carta d’Identità del genitore che effettua l’iscrizione;
  • autocertificazione di residenza e di stato di famiglia.

Affinché vengano attribuiti i punteggi previsti dall’art. 4 del Regolamento per il funzionamento dell'Asilo Nido comunale, sarà onere dei richiedenti allegare tutta la documentazione necessaria.

Cosa si ottiene

La partecipazione al Bando consentirà l'eventuale Iscrizione all'Asilo nido sulla base dei punteggi ottenuti e posizione in graduatoria.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni possono essere effettuate dal mese di marzo/aprile di ogni anno nelle date stabilite da Bando.

Accedi al servizio

Ufficio Segreteria, Piazza Dante Alighieri - Cameri

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Segreteria

Piazza Dante Alighieri n. 25 - Cameri (NO)

Telefono

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/11/2024, 10:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona