Qualsiasi persona fisica con impedita o ridotta capacità di deambulazione residente nel Comune di Cameri.
É possibile rilasciare su richiesta, previa verifica della documentazione medica attestante l’effettivo stato di disabilità del richiedente, un contrassegno da utilizzare per usufruire dei parcheggi per invalidi.
I parcheggi dedicati ai soggetti invalidi, distinti da strisce gialle e apposita segnaletica verticale, sono posizionati in punti strategici per facilitare l’accesso alle strutture. Per posteggiare sugli spazi destinati agli invalidi è sempre necessario esporre l’apposito contrassegno, pena l’applicazione di sanzioni.
Il contrassegno offre anche altre agevolazioni, tra cui la possibilità di parcheggiare gratuitamente negli spazi a pagamento, negli stalli a disco orario e poter accedere, previa autorizzazione del Comune di riferimento, alle aree ZTL (Zona Traffico Limitato) o a corsie riservate.
Il contrassegno permanente ha una durata di 5 anni, allo scadere dei quali deve essere rinnovato con apposita procedura. In cado di momentanea riduzione della capacità deambulatoria, è possibile richiedere un contrassegno temporaneo, la cui durata varia in base a quanto attestato dalla documentazione medica.
Il contrassegno ha validità in tutto il territorio dell'Unione Europea.
Occorre presentare l'istanza, corredata di tutta la documentazione richiesta, presso lo sportello del Comando di Polizia Locale durante gli orari di apertura.
Se l'interessato non è in grado di recarsi personalmente allo sportello, può delegare per iscritto un'altra persona all'inoltro della domanda e al ritiro del contrassegno. Alla delega scritta devono essere allegati i documenti di riconoscimento validi del delegante e del delegato.
La delega non è richiesta se il soggetto interessato è un minore, un interdetto o impossibilitato.
Il rilascio del contrassegno in formato europeo.
Il rilascio del contrassegno avviene entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.
Entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza viene rilasciato il contrassegno
Solo per contrassegni temporanei, occorrono n. 2 marche da bollo da € 16,00 cad.
Il soggetto interessato, o altra persona da questo incaricata, deve:
In entrambi i casi, viene in seguito avviata la stessa procedura per il primo rilascio. Occorre quindi presentare:
Non è necessario presentare nuovamente il certificato medico, essendone già conservata una copia presso l'Ufficio.
In caso di deterioramento del contrassegno, l'interessato - o altra persona da questo incaricata - deve presentarsi presso la Polizia Locale con:
L'Ufficio provvederà nel minor tempo possibile al rifacimento e alla consegna del contrassegno.
Il soggetto in possesso di un contrassegno per disabili rilasciato prima del 15 settembre 2012 e in corso di validità, può richiederne la sostituzione con il nuovo contrassegno europeo. L'interessato deve presentarsi personalmente (o delegare altra persona) presso il Comando di Polizia Locale, munito di:
Puoi presentare l'istanza online
Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti all'Ufficio competente
Formato PDF (0.21 MB)
TELEFONO