Qualsiasi soggetto che contravviene alle norme contenute nei regolamenti comunali, alle ordinanze comunali ed altre leggi statali o regionali.
Tutto il territorio del Comune di Cameri.
Nel caso in cui un cittadino incorra in una violazione ad una norma di una legge statale, regionale ovvero ad un regolamento od ordinanza comunale, può estinguere l’obbligazione pagando la sanzione amministrativa pecuniaria prevista oppure può impugnare l’atto proponendo degli scritti difensivi alle autorità competenti (vedere sotto modalità e tempi).
Se il pagamento viene effettuato entro 60 giorni dalla data della contestazione o della notificazione il trasgressore, ai sensi della legge 689/81, è ammesso al pagamento in misura ridotta di una somma pari alla terza parte del massimo della sanzione prevista per la violazione commessa o se più favorevole al doppio del mimino edittale.
Qualora il pagamento della sanzione amministrativa di un verbale non fosse effettuato nel termine dei 60 giorni effettivi di calendario, l’autorità competente a ricevere il rapporto adottare ordinanza- ingiunzione che costituisce titolo esecutivo. Avverso all’ordinanza ingiunzione è ammesso ricorso al Giudice di Pace (vedere sotto modalità e tempi).
Il pagamento deve essere effettuato tramite il portale PagoPA, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Cameri, indicando come servizio "SANZIONI DIVERSE DAL C.D.S."
SCRITTI DIFENSIVI
Entro 30 (trenta) giorno dalla contestazione o notificazione, l’interessato può far pervenire all’autorità competente a ricevere il rapporto scritti difensivi e documenti contenente le proprie argomentazioni per le quali si ritengono estranei alla violazione e possono chiedere di essere sentiti dalla stessa autorità.
L’autorità competente, esaminati i documenti inviati e le argomentazioni esposte negli scritti difensivi e/o comunicate durante l’eventuale audizione richiesta:
RICORSI
Avverso le ordinanze - ingiunzione è ammesso ricorso al Giudice di Pace di Novara entro 30 giorni dalla data di notificazione, da presentarsi direttamente in cancelleria.
Entro 30 (trenta) giorno dalla contestazione o notificazione, l’interessato può far pervenire all’autorità competente a ricevere il rapporto, scritti difensivi e documenti contenente le proprie argomentazioni per le quali si ritengono estranei alla violazione e possono chiedere di essere sentiti dalla stessa autorità.
L’autorità competente esaminate i documenti inviati e le argomentazioni esposte negli scritti difensivi e/o comunicate durante l’eventuale audizione richiesta:
Il trasgressore assolve il pagamento della sanzione amministrativa.
Entro 60 (sessanta) giorni dalla notificazione del verbale, è ammesso al pagamento in misura ridotta di una somma pari alla terza parte del massimo della sanzione prevista per la violazione commessa o se più favorevole al doppio del mimino edittale.
Entro 30 (trenta) giorni dalla data di notificazione del verbale, è ammesso ricorso avanti al Giudice di Pace di Novara.
Il verbale può essere pagato unicamente tramite portale PagoPA al seguente link: https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/portalecontribuente/AreaPagamenti.aspx?iddominio=00141730036, indicando come servizio "SANZIONI DIVERSE DAL C.D.S."